Corso di formazione chirurgica per urologi – 21 e 22 ottobre 2019

Il corso, rivolto ad urologi, dai neo specialisti ai più esperti, ha l’obiettivo di fornire formazione chirurgica in ambito endoscopico mini-invasivo.

Corso di formazione chirurgica per urologi – 21 e 22 ottobre 2019

In particolare, il focus è relativo all’utilizzo del laser ad Holmio ed al suo impiego nell’ambito della chirurgia Urologica endoscopica prostatica.

La permanenza in sala operatoria con l’osservazione di operatori esperti che eseguono intervento chirurgici complessi ha permesso ai discenti in sala, attraverso un contatto diretto con gli operatori stessi, di poter chiarire ogni dubbio relativo a tips & triks della procedura. (agile surgical school assc to agile)

Inoltre la preparazione teorica precedente alla giornata in sala operatoria, nonché il debriefing riguardando gli interventi effettuati hanno consentito un ulteriore approfondimento delle tecniche chirurgiche e dell’uso degli strumenti.



Il Dr. Dente, operatore esperto nella chirurgica laser prostatica (Oltre 1500 procedure effettuate di adenomectomia prostatica trans uretrale con laser ad holmio – HoLEP) ha effettuato durante il corso un intervento di litotrissia laser di un calcolo vescicale di circa 3 cm e contestuale adenomectomia prostatica. Durante l’intervento sono stati spiegati dettagli di tecnica, tempi operatori, possibili complicanze e come evitarle.

L’unità operativa di Urologica Robotica e Mininvasiva, di cui il Dr. Dente fa parte, è un centro diriferimento regionale (Marche) e Nazionale per il numero di procedure effettuate e per l’insegnamento e la divulgazione della tecnica innovativa e mininvasiva.

articoli correlati

Movember 2024 – Torna il mese della prevenzione maschile

Movember 2024: è iniziato il mese dedicato alla prevenzione maschile, per individuare e curare tutte quelle patologie legate alla prostata e, più in generale all’apparato […]

Sclerosi del collo vescicale con completa preservazione dell’eiaculazione: l’intervento con una nuova tecnica all’avanguardia

Sclerosi del collo vescicale con completa preservazione dell’eiaculazione: in questo video viene descritta la tecnica di posizionamento del dispositivo ITIND nell’ambito di un intervento su […]

Cosa cambia senza prostata? Lo specialista risponde

Cosa cambia senza prostata? Questa non è una delle tante domande che i pazienti pongono allo specialista in sede di visita, ma è LA DOMANDA […]
chevron-downarrow-up