Durante il XXIII Corso Post specialistico di endocrinologia, diabetologia e andrologia, organizzato dal Dr. Marcello Orio, quast’anno in ricordo del compianto Prof. Francesco Orio, si è dato spazio alla terapia della disfunzione erettiva con onde d’urto a bassa intensità.
Il Dr. Donato Dente, Andrologo con anni di esperienza nel trattamento della Disfunzione erettile e della Induratio Penis Plastica, relatore al convegno, ha descritto la tecnica terapeutica mostrandone i vantaggi derivanti dall’applicazione delle onde stesse per il trattamento della disfunzione erettile secondaria a vasculopatia periferica (le cause possono essere: Diabate, ipertensione, fumo di sigaretta, dislipitemie) o induratio penis plastica o malattia di La-Peyronie
L’esperienza nel trattamento di queste patologie e l’utilizzo della terapia di ultima generazione consentono di poter agire in maniera assolutamente mininvasiva, indolore e rapida.
Le Onde d’Urto sono onde acustiche ad alta energia e vengono utilizzate con successo in medicina dagli anni ’80. Inizialmente sono state utilizzate per la frantumazione dei calcoli renali, successivamente sono state adoperate anche in ortopedia e cardiologia.
Dal alcuni anni le onde d’urto vengono impiegate in andrologia per il trattamento della disfunzione erettile (D.E.), dell’Induratio Penis Plastica (I.P.P.) o malattia di La Peyronie e nel trattamento della Sindrome Dolorosa Pelvica Cronica (C.P.P.S.).
E’ stato dimostrato che le onde d’urto stimolano la circolazione e la neoformazione di vasi sanguigni (neo-angiogenesi) e migliorano il rilascio di eNOS (ossido nitrico sintetasi endoteliale) e VEGF (fattore di crescita endoteliale vascolare). L’efficacia della terapia extracorporea a onde d’urto a bassa energia (low-intensity) (LiESWT) per il trattamento della disfunzione erettile è stata valutata in molti studi pubblicati sulle più prestigiose riviste mediche internazionali.
Uno studio multicentrico condotto recentemente dalla Società Italiana di Andrologia (S.I.A.) ha dimostrato come le onde d’urto a bassa intensità siano efficaci in circa il 70 % dei pazienti con D.E. In particolare le onde d’urto possono essere utili nei pazienti non rispondenti ai farmaci normalmente utilizzati in questa patologia.
Una meta-analisi pubblicata nel 2019 su di una prestigiosa rivista internazionale (1) comprendente 872 pazienti ha documentato l’efficacia della terapia con onde d’urto nei pazienti con disfunzione erettile sia in termini soggettivi (miglioramento significativo dell’ IIEF-EF) che oggettivo (aumento significativo del picco di velocità sistolica).
Il trattamento risulta essere efficace anche nei pazienti diabetici con D.E. (2) e nei pazienti sottoposti a intervento di prostatectomia radicale (3).
(1) Sokolakis I., Hatzichristodoulou G. : “Clinical studies on low intensity extracorporeal shockwave therapy for erectile dysfunction: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled studies”. International Journal of Impotence Research 31:177-194; 2019.
(2) Spivak L. et al: “Low-intensity extracorporeal shockwave therapy for erectile dysfunction in diabetic patients“. Sex. Med. Rev. 2019.
(3) Frey A. et al.: “Low-intensity extracorporeal shockwave therapy in the treatment of postprostatectomy erectile dysfunction: a pilot study”. Scand. J. Urol. 50:123-127; 2016.
L’ Induratio Penis Plastica (I.P.P.) o malattia di La-Peyronie, è una patologia del pene caratterizzata dalla formazione di placche fibro-calcifiche peniene che determinano dolore, curvatura del pene e disfunzione erettiva. Numerosi studi hanno evidenziato che le onde d’urto, indirizzate sulle placche calcifiche o fibrotiche, determinano un miglioramento della sintomatologia, diminuiscono la fibrosi e conseguentemente possono migliorare la curvatura.
Le onde, indirizzate direttamente sulla placca sono indolori, e a-traumatiche, rendendo il trattamento facilmente effettuabile dal paziente in regime ambulatoriale.
Gli effetti della terapia sono visibili quasi immediatamente e permangono a lungo termine, data la proliferazione di nuova vascolarizzazione e miglioramento di quella già esistente.
La Sindrome Dolorosa Pelvica Cronica (C.P.P.S.) o prostatite non batterica è caratterizzata da dolori in corrispondenza del perineo e del pavimento pelvico ed è spesso associata a disturbi della minzione. Tale sindrome è particolarmente frequente nella fascia di età che va dai 25 ai 45 anni. Numerosi studi hanno evidenziato in questi pazienti, a seguito del trattamento con onde d’urto, un miglioramento significativo della sintomatologia e specificatamente dei dolori pelvici, della qualità della vita e della minzione. In un recente studio (4) l’81,82% di pazienti affetti da Sindrome Dolorosa Pelvica Cronica (CPPS) non responsivi ad alcuna terapia medica ha risposto favorevolmente al trattamento con onde d’urto a bassa intensità (LI-ESWT).
(4) Shiao-Jin Guu et a.: “Efficacy of Low-Intensity Extracorporeal Shock Wave Therapy on Men With Chronic Pelvic Pain Syndrome Refractory to 3-As Therapy“. American Journal of Men’s Health 12:441-452; 2018.
L’Ambulatorio di Andrologia Del Dr. Dente, dispone del sofisticato apparecchio di ultima generazione DUOLITH SD1 T-TOP, progettato per il trattamento delle patologie sopra descritte.
E’ da sottolineare che questo dispositivo è di efficacia certificata, consigliato e raccomandato dalla Società Italiana di Andrologia (S.I.A.) per le patologie andrologiche.