Prevenzione del tumore alla prostata. Intervista radiofonica del Dr. Dente

In una recente intervista rilasciata all’emittente radiofonica RCS 75, il dott. Dente ha parlato nuovamente di prevenzione del tumore prostatico, e dell’importanza dei controlli, con particolare riferimento al valore del PSA.

Il tumore della prostata ha origine proprio dalle cellule presenti all’interno della ghiandola (soprattutto dalla parte periferica di essa), che cominciano a crescere in maniera incontrollata.

Raramente questa patologia insorge prima dei 40 anni tuttavia, in considerazione della forte componente genetica ereditaria, nelle famiglie in cui ci sono stati casi, con parenti di primo/secondo grado che ne hanno sofferto, è buona norma incominciare uno screening che contempli un esame del PSA con cadenza ANNUALE, in quanto la percentuale di possibile insorgenza della malattia, anche in giovane età, potrebbe risultare davvero significativa.

Con una corretta prevenzione, il tumore alla prostata può essere diagnosticato in una fase estremamente precoce, con un’altissima probabilità di guarigione definitiva.

La diagnosi precoce infatti, permette al paziente di ottenere il trattamento più conservativo e meno invasivo possibile per garantire la cura della malattia e soprattutto un’ottima qualità della vita.

articoli correlati

“Enucleazione Anatomica con Laser ad Holmio dell’Adenoma Prostatico (HoLEP)”: il corso al Pineta Grande Hospital

Urologia al Pineta Grande Hospital: il corso rivolto agli specialisti per offrire un approfondimento sulle nuove tecnologie laser. Si è tenuto martedì 25 marzo il […]

La chirurgia robotica in urologia: intervista al Dott. Donato Dente, Responsabile del Reparto di Urologia Robotica ed Endoscopica di Pineta Grande Hospital

La chirurgia robotica in urologia: l'intervista di RADIO SALUS al Dott. Donato Dente, Responsabile del Reparto di Urologia Robotica ed Endoscopica dell'Ospedale Pineta Grande di Castel Volturno.

Salute maschile: l’allarme degli andrologi. In Italia, 7 giovani su 10 non si sono mai sottoposti ad una visita specialistica

Salute maschile: l'allarme degli andrologi. In Italia, 7 giovani su 10 non si sono mai sottoposti ad una visita specialistica
chevron-downarrow-up