L’intervento alla prostata con il laser af Holmio (HOLEP), ancora una volta, si conferma l’approccio gold standard anche in presenza di un ingrossamento della ghiandola.
Nell’ambito dell’ultimo congresso nazionale SIU – Società Ialiana Urologia, l’equipe del dipartimento di urologia della Casa di Cura Villa Igea di Ancona, ha presentato i risulati di un eccezionale intervento, eseguito su una ghiandola dal peso superiore si 200 grammi.
Sebbene la mini invasivittà e l’efficacia di questa tecnica, rispetto all’intervento tradizionale ancora, purtroppo, non c’è una forte evidenza scientifica sul trattamento gold standard, per prostate così grandi.
Per questo intervento in particolare è stato usato il laser Lumenis 120 watt, un tipo di laser in uso presso la Casa di Cura Villa Igea di Ancona dal 2015 all’aprile del 2021.
Il tipo di incisione utilizzata per questo tipo di interventi è quella “a 3 lobi”, ovvero dal collo verso l’apice della prostata.
Per quanto riguarda i risultati, si riesce ad ottenere un volume prostatico medio di 218 cc, un’incidenza più alta di infezioni di pazienti catatterizzati rispetto a quelli non cateterizzati, e una durata complessiva dell’intervento du circa 3 ore.
La durata della degenza, in media, è di 2 giorni, con una rimozione del catetere vescicale di poco più di 2 giorni, in media
PER APPROFONDIRE – LEGGI ANCHE
HOLEP – L’utilizzo del laser ad holmio negli interventi di prostatectomia
HoLEP (adenomectomia prostatica con laser ad holmio)
La chirurgia urologica mininvasiva: stesso risultato, ma meno stress per il paziente
Laser ad Holmio, la Casa di cura Villa Igea come centro di eccellenza in Italia