Onde d’urto a bassa intensità (ESWT)

Trattamento della prostatite, della disfunzione erettile (impotenza), e della malattia di La Peyronie (Induratio penis plastica).
Lo studio del Dr. Dente si avvale di nuove tecnologie applicate alla salute dell’uomo, si aggiunge alla prima linea terapeutica una nuova possibilità di trattamento, non farmacologico e non invasivo: ONDE D’URTO A BASSA INTENSITA’.

Background: le onde d’urto sono delle onde acustiche che generano degli impulsi, ad alta e media intensità, e sono già ampiamente utilizzate in medicina e soprattutto in urologia per la frantumazione dei calcoli renali (Litotrissia Extracorporea o ESWL)

Nel caso di organi più delicati, come la prostata e il pene, molto soggetti a possibilità di traumi o ematomi, si utilizzano delle onde d’urto a bassa intensità in quanto, dosi di energia eccessive, possono essere controproducenti, causando danno al tessuto cavernoso o al parenchima prostatico e addirittura peggioramento della patologia.

La bassa intensità delle onde d’urto, ha delle proprietà angiogenetiche” che consente la formazione di nuova vascolarizzazione a livello del pene o della prostata determinando ripetuti microtraumi a livello delle membrane cellulari.
 Nel caso di “disfunzione erettile”: il trattamento consente un aumento della vascolarizzazione a livello del pene, quindi un maggior afflusso di sangue al momento dell’eccitazione consentendo erezioni più forti e durature.
 Nel caso di prostatite cronica consente di recuperare la vascolarizzazione persa a causa delle cicatrici
infiammatorie che si formano nella prostata.
 Nel caso di Malattia di La Peyronie determinano un effetto antifibrotico che rallenta il processo di trazione del pene e di calcificazione della placca.

Ad oggi la letteratura di settore parla chiaro, le onde d’urto hanno un effetto valido e duraturo nel tempo, permettendo addirittura di poter rendere responsivi a terapia farmacologica pazienti prima resistenti.

Attualemnte questo tipo di trattamento è compreso nella linee guida internazionali dell’European Association of Urology (EAU) e in quella dell’American Urology Association (AUA). I trattamenti sono locali, e richiedono vari cicli scadenzati nel tempo e vari tipi di protocolli terapeutici che possono
essere impiegati per la terapia con onde d’ urto. Tali protocolli variano a seconda del tipo di sonda utilizzabile (focale o lineare), periodicità del trattamento (una volta a settimana o bisettimanale) e durata del trattamento.

Gli studi effettuati hanno dimostrato che i risultati migliori sono ottenibili con cicli di trattamento frequenti e di lunga durata. In particolare il miglior protocollo sperimentato consiste in 6-12 sessioni cadenzate nell’ arco di 5-10 settimane.

Tuttavia esistono anche protocolli intensivi” per chi è fortemente motivato o chi ha poco tempo con risultati sovrapponibili ai trattamenti più lunghi.

Trattamento

Il primo step è una accurata valutazione clinica da un andrologo esperto per valutare il grado di DE. Quando lo specialista sarà in grado di confermare la diagnosi, e quindi l’indicazione al trattamento, sarà possibile andare ad agire, nel rispetto di quelle che sono le esigenze del paziente.

In alcuni casi, il primo ciclo può essere effettuato anche in sede di visita.

Ogni ciclo dura circa 15-10 minuti, il manipolo della macchina emette degli impulsi che sono distribuiti attraverso i movimento dell’operatorie in tutte le aree anatomiche de pene.

Il paziente effettua il trattamento in posizione supina, disteso sul lettino.

L’utilizzo di questa apparecchiatura permette il trattamento di comparti anatomici superficiali e profondi grazie all’ampiezza focale variabile del manipolo.


Grazie a questa tecnologia il trattamento è rapido, indolore, sicuro e offre ottimi risultati.

articoli correlati

Visita andrologica

L’andrologo è lo specialista che si occupa della valutazione dello stato di salute dell’apparato genitale e riproduttivo maschile. Da giovani, a partire dai 16-17 anni, […]

Visita urologica

Per gli uomini, l’urologo deve essere considerato allo stesso livello del ginecologo per le donne, senza alcuna eccezione.Da giovani, sarebbe buona abitudine consultarlo per poter […]

Biopsia prostatica fusion

All’interno dell’attività ambulatoriale del Dr. Dente è possibile effettuare la biopsia prostatica con “Tecnica FUSION”. La Biopsia prostatica, già metodica abbondantemente collaudata nei decenni per […]
chevron-downarrow-up