Tumore della vescica

TUMORE VESCICALE: TURBT (Resezione trans Uretrale di Tumore Vesicale)

La terapia è chirurgica, il primo passo è quello di effettuare una rimozione endoscopica (attraverso uno strumento che viene inserito attraverso il pene) del tumore effettuano una procedura che si chiama TURB (Trans-Urethral Resection of Bladder)

  • La procedura si svolge ispezionando la vescica con lo strumento endoscopico, successivamente rimuovendo tutto il tumore, e parte del tessuto sottostante al tumore stesso in modo da consentire innanzitutto la rimozione del papilloma, e secondariamente una tipizzazione istologica che valuta oltre al grado del tumore anche l’infiltrazione di quest’ultimo nei piani sottostanti. Una volta tipizzato e studiato il tumore viene deciso il percorso terapeutico.
  • Le strade sono due:In caso di tumore superficiale (non muscolo invasivo) si procede con una terapia conservativa, si effettuano cicli chemioterapia locali (queste sono chiamate installazioni endovescicali che vengono effettuate ambulatorialmente attraverso il posizionamento di un sottilissimo catetere attraverso cui verrà iniettato il farmaco), con farmaci come il BGC o Bacillo di Calmette & Guérin, oppure la Mitomicina C intervallati da cistoscopia ogni 3 mesi per verificare l’assenza di possibili recidive intravescicali.In caso di tumore muscolo-invasivo il trattamento chirurgico diventa radicale necessitando l’esecuzione di una cistectomia (rimozione della vescica). Questo intervento consta dell’asportazione completa di vescica, prostata e vescicole seminali nell’uomo, mentre nella donna oltre alla vescica, viene asportato anche utero, ovaie e parete vaginale anteriore. Sia nell’uomo che nella donna viene effettuate anche l’asportazione estesa dei linfonodi pelvici.

articoli correlati

Prostatectomia radicale robotica

Il trattamento del tumore alla prostata è principalmente chirurgico attraverso l’intervento di Prostatectomia radicale. La procedura è ormai effettuata con l’ausilio del sistema robotico Da […]

HoLEP

L’intervento di HOLEP (Adenomectomia Prostatica con Lase ad Holmio) è un intervento mininvasivo per la cura chirurgica dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB), ad oggi “Gold standard” […]
chevron-downarrow-up